martedì 11 febbraio 2014

Palinuro: la perla del Cilento

Quest’anno se volete regalarvi una vacanza da sogno in pieno relax, tra atmosfere suggestive, mitologia e soprattutto mare pulito e aria salubre dovete recarvi qui.

Siamo nel Cilento e precisamente a Palinuro, una delle perle del mediterraneo e da sempre tra le mete più ambiente e ricercate per chi vuole concedersi un periodo di sole, mare e tranquillità.

Se quello che state cercando è un mare blu come pochi, se vi piacciono le grotte, se siete appassionati di baie incontaminate, questa è la vacanza che fa per voi.

Palinuro, nome che proviene dall’Eneide, era il nocchiero della flotta di Enea, e non a caso la zona è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Non solo mare, spiagge e mitologia, ma soprattutto buona cucina. Uno dei piatti tipici e peculiari è la Viviana, un gustoso rotolo di pizza, imbottito con una base di pomodoro e mozzarella, e farcito a piacere. Prelibate anche le specialità di pesce fresco della zona.

Suggestivo è il panorama che cambia a seconda della zona, una delle caratteristiche del territorio sono le vedute mozzafiato, le spiagge che passano dalla sabbia allo scoglio roccioso, con una flora e una fauna marina incantevole. Altro punto peculiare della zona sono gli uliveti che contraddistinguono tutto il territorio.

La celebre Spiaggia Mingardo, detta anche Arco Naturale, è una roccia con formazione ad arco, appunto, ed è sita sul golfo di Policastro. La celebre grotta azzurra di Capo Palinuro è senza dubbio uno degli highlights del luogo, apprezzata e amata in particolare da chi pratica escursioni subacquee. Altri luoghi di interesse sono Cala Fetente, chiamata così per via di una sorgente di acque sulfuree, e ancora la Punta della Galera e la Cala del Buon Dormire.

Una delle soluzioni più comode, a nostro avviso per quanto riguarda l’alloggio e la vostra sistemazione per una vacanza a Palinuro è quella di prendere una casa in affitto.

In particolare possiamo segnalare alcune soluzioni come ad esempio Casa Stella; nel periodo di luglio ha un prezzo accessibile che si aggira attorno ai 500 euro (prezzi per 4 persone) a settimana ed offre diversi comfort, oltre ad una veduta mozzafiato della zona, visto che l’appartamento è interamente circondato da un grandissimo terrazzo solarium attrezzato. In più dista solo 700 metri dalla prima spiaggia della zona.
Offre due camere da letto e la possibilità di avere fino a sette posti letto.

A Palinuro, la tua vacanza ti aspetta!


Nessun commento:

Posta un commento